I chili in eccesso non sono sempre facili da gestire e con l'estate oramai in corso la necessità di perdere peso si fa più incalzante, tanto da indurre alla sperimentazione di vari metodi dimagranti, non sempre benefici per la salute. Da oggi però, un aiuto concreto e sicuro nella lotta ai chili in eccesso lo si può ottenere dalle app per dimagrire.
Menu di navigazione dell'articolo
- App per l'alimentazione corretta e per dimagrire... ce n'è per tutti i gusti!
- Nike Training Club
- CrunchFu
- Digifit
- Fast Food Calorie Counter
- iMapmyRun
- Pret-a-Yoga
- Dieta a zone
- Le app per la dieta non possono sostituire il lavoro di un nutrizionista
Si tratta di applicazioni studiate appositamente per supportare la dieta e gli esperti concordano nel ritenere che siano d'aiuto anche quando si segue un trattamento dimagrante intensivo (come ad esempio quello farmacologico), in quanto forniscono utili indicazioni sulla corretta alimentazione da seguire per ottenere risultati ottimali.
App per l'alimentazione corretta e per dimagrire... ce n'è per tutti i gusti!
Le app per la dieta sono davvero tante, in buona parte gratuite e adatte sia per iPhone che per Android, basta solo scegliere quella giusta per le proprie esigenze! Infatti, questi "tecnologici" metodi dimagranti sono stati studiati in modo tale da sposare le diverse necessità individuali.
Ci sono quelle sull'alimentazione che permettono di calcolare le calorie ingerite ad ogni pasto o quelle che aiutano a mantenere sotto controllo il peso, ci sono poi le app per la dieta iniziale e di mantenimento e quelle che consentono di praticare sport e allenamento non solo per dimagrire ma anche per rassodare e tonificare. Insomma di metodi per dimagrire ce ne sono tanti ma le app sembrano avere una marcia in più perché semplici, intuitive e spesso di supporto ai trattamenti di dimagrimento, siano essi chirurgici, farmacologici o semplicemente alimentari.
Le app come nuovi metodi dimagranti: impariamo a scegliere le migliori
Di app per dimagrire, mangiare in modo sano ed equilibrato e mantenersi in forma con lo sport e l'allenamento ve ne sono un'infinità... ma quale scegliere? Per rendervi le cose più semplici abbiamo selezionato per voi le 5 migliori del momento.
Meal Snap - Si tratta di un'applicazione per controllare il contenuto calorico dei cibi. Compatibile con dispositivi iPhone, l'app richiederà di inquadrare nell'obiettivo il cibo che si intende consumare, seguito da una sommaria descrizione. Il sistema fornirà così l'output nutrizionale.
peso ideale - È un'applicazione per il calcolo dell’indice di massa magra. Compatibile con dispositivi iPhone e Android può essere di supporto ad altri metodi dimagranti per mantenere in costante aggiornamento i progressi di dimagrimento.
DaylyBurn - Utilissima appper ricevere informazioni su alimentazione e allenamento in temporeale. Infatti, quest'applicazione consente di scansionare il codice a barre di oltre 350mila cibi ed ottenere l'allenamento personalizzato sulla base dell'alimentazione che si segue.
Dieta point - è l'applicazione per la dieta d'eccellenza, infatti serve per ricordare orari e cibi da mangiare quotidianamente. L'applicazione ha più di 130 programmi alimentari personalizzabili in base alle caratteristiche fisiche e abitudini di chi ne fa uso.
Endomondo - Utilissima per avere una mappatura del proprio allenamento fisico. L'applicazione, sfruttando il sistema Gps dello smartphone registra distanze e tempi e incentiva al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
RuntasticSportcoach - Paragonabile ad un personal trainerè utile per registrare l'attività fisica quotidiana. L'app è inoltre integrata con i social network in modo da poter condividere i propri risultati con altre persone e magari trovare in loro maggiori motivazioni.E dopo questa carrellata delle migliori app per la dieta (e non solo) non resta che provarle e scegliere quella che meglio sposa le vostre esigenze ed i vostri propositi di dimagrimento.
Nike Training Club
Questa applicazione è nata dalla collaborazione di atleti di fama mondiale e permette di scegliere di allenarsi tra più di novanta addestramenti multi-direzionale e dimensionali. E’ possibile sceglier di allenarsi con l’ausilio di personal trainer virtuali come Hope Solo, icona del calcio femminile statunitense, Sofia Boutella, una nota ballerina professionista che vanta diverse apparizioni nei video musicali di Michael Jackson. Inoltre Maria Sharapova, indiscussa campionessa di Tennis, Allyson Felix, vincitrice mondiale dei 200 mt piani, Laura Eneve, spericolata surfista di professione, Li N, campionessa di origine cinese di Tennis, Perry Shakes Dryton, specialista nella corsa dei 400 metri piani.
CrunchFu
Un’originale applicazione grazie alla quale è possibile rilevare l’intensità dello sforzo fisico effettuato durante gli allenamenti di crunch e gli addominali. Il dispositivo è molto semplice da utilizzare, basta mettere l’iPhone sul petto durante l’esecuzione degli esercizi. Inoltre esiste un sito al quale si possono inviare i propri risultati per partecipare ad una competizione online mondiale.
Digifit
E’una speciale applicazione che ha il compito di registrare e controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Durante l’esecuzione degli esercizi rileva le pulsazioni, il peso, i tempi, le distanze, la pressione del sangue ecc. E’importante sapere che è stata realizzata una particolare versione adatta a chi fa spinning.
Fast Food Calorie Counter
E’ un’applicazione nata in America per cercare di controllare l’appetito quando ci si trova in un fast fodd, ricco di gustose pietanze ma che contengono un elevato contenuto di calorie. Questa app permette di consultare un elenco di cibi che si trovano generalmente nei fast food e scoprire il loro apporto calorico, i grassi che contengono ecc.
iMapmyRun
Per utilizzare questa app l’iPhone deve essere legato al braccio di chi corre ed è in grado di analizzare la distanza percorsa, il ritmo e la velocità della corsa. Permette inoltre di creare dei percorsi ideali per l’allenamento personale di ognuno. Può essere usato anche dagli amanti della bicicletta.
Pret-a-Yoga
Ideale per chi desidera seguire lezioni di yoga ma non ha molto tempo a disposizione per andare in palestra o in un centro specifico. Grazie a questa app è possibile avere un istruttore privato e virtuale a casa propria, che ti guiderà durante tutti gli esercizi e le fasi di Saluto del sole A, Saluto del Sole B, Pranayama e la Sequenza del Principiante. Questa versione ha un costo di 99 centesimi.
Dieta a zone
La dieta a zone si basa sulla suddivisione dei pasti in blocchetti calorici, questa app è in grado di calcolare velocemente le calorie contenute in ogni blocco.
Le app per la dieta non possono sostituire il lavoro di un nutrizionista
Prima di scaricare una delle app menzionate nel precedente paragrafo è bene sapere che questi software non possono sostituire a pieno il lavoro di un nutrizionista. Sebbene, infatti, possano aiutare a tenere traccia dei progressi, delle calorie e degli alimenti mangiati durante il giorno, è sconsigliato realizzare diete fai da te tramite queste applicazioni.
L’importanza di un supporto professionale
I motivi per cui il supporto professionale è fondamentale quando si parla di alimentazione sono molteplici, tra questi elenchiamo e spieghiamo quelli principali:
· Piano nutrizionale personalizzato: mentre un’applicazione fornisce consigli nutrizionali basati esclusivamente su parametri generici, come età, sesso, altezza e peso attuale, un nutrizionista può fornire una dieta personalizzata in base a fattori più personali come, la composizione corporea, allergie e intolleranze, livello di idratazione e, ultimo, ma non per importanza, il gusto personale.
· Possibilità di consulenza e consigli: un professionista, una volta elaborato il piano alimentare può supportarti e motivarti, dandoti di consigli e rispondendo ai tuoi dubbi, cosa che un’applicazione non può fare.
· Monitoraggio dei risultati: seguire una dieta non è soltanto perdere centimetri e kili in eccesso ma è anche assicurarsi di essere in salute. I nutrizionisti, oltre ad effettuare controlli sul peso hanno la possibilità di lavorare con la BIA, ovvero un macchinario in grado di farci vedere la composizione corporea, grazie alla quale il dottore potrà poi perfezionare la nostra dieta in base ai macronutrienti e al fabbisogno calorico più adatto alle nostre esigenze.
L’alimentazione è un tassello fondamentale per la salute di ogni essere umano, prendersi cura del proprio corpo è fondamentale. Rivolgersi ad uno specialista vuol dire seguire un percorso che, oltre a garantire un fisico da spiaggia, assicurerà un corpo in salute nel proprio peso-forma.