La dieta dei tre giorni permette infatti di accelerare i processi metabolici, favorendo un più veloce modo per eliminare liquidi e grassi in eccesso.
Menu di navigazione dell'articolo
- Caratteristiche della dieta dei tre giorni
- I segreti per non riprendere i chili persi
- I benefici delle tisane per dimagrire
- Come preparare le tisane
- Perché depurare l'organismo
- Menù della dieta depurativa
- Come dimagrire con una dieta dopo le festività
- Ulteriori Consigli
Caratteristiche della dieta dei tre giorni
Il regime alimentare di questo regime alimentare prevede solitamente il consumo di alimenti ricchi di fibre, di molti liquidi e di tanta frutta e verdura; mancano invece i carboidrati, le proteine e i grassi di origine animale e vegetale.
Non bisogna assolutamente continuare questa dieta oltre il periodo consigliato; si correrebbero grossi rischi per la salute e si potrebbero causare delle riduzioni dei processi metabolici.
Questa dieta va inoltre effettuata una volta ogni tre mesi, nella quale è consigliabile bere tè, tisane, evitando bevande che contengano eccitanti quali alcolici e caffè.
Un esempio di programma
Di seguito è illustrato un esempio di programma della dieta dei tre giorni, che vi permetterà di depurare il corpo e perdere velocemente i chili di troppo.
- Colazione: tè verde o in alternativa caffè d'orzo, frutta, uno yogurt magro con circa 30/40 gr di cereali integrali.
- Spuntino: frutta fresca
- Pranzo: un frutto, verdure cotte al vapore o bollite, assieme a 50 gr di riso integrale oppure al pane integrale.
- Spuntino: frutta fresca.
- Cena: 80 grammi di carne magra (tacchino, pollo ecc.) con verdure cotte al vapore o bollite; minestrone di verdure che non dovrà contenere le patate.
Consigli utili
Com’è stato già detto in precedenza lo scopo di questa dieta è depurare l’organismo dalle scorie e dalla tossine accumulate, ideale dopo le feste natalizie e le abbuffate pasquali, ma non deve assolutamente essere considerato un regime dietetico, infatti, la dieta, deve essere seguito solo per tre giorni, trascorsi i quali, è importante cercare di seguire uno stile alimentare sano ed equilibrato. Quando si decide di seguire un regime alimentare dietetico è importante consultare prima il proprio medico curante, che sarà in grado di fornire tutte le informazioni utili di cui avete bisogno. Durante la dieta tre giorno non è necessario fare attività fisica, che però può essere seguita nei giorni a seguire per tenere il corpo in allenamento e bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo. Per attività fisica s’intende anche una semplice passeggiata a passo svelto di almeno trenta minuti, preceduta da semplici esercizi di riscaldamento e seguita da stretching.
I segreti per non riprendere i chili persi
Al termine di una dieta di questo genere, la maggior parte delle persone ha perso circa cinque chili, ma è necessario seguire un regime alimentare bilanciato per evitare di riprenderli con la stessa velocità. Di seguito sono illustrati i segreti per non riprendere i chili persi durante una dieta dimagrante.
- Fare cinque pasti il giorno, formati da un’abbondante colazione, che serve a dare al corpo la carica di energia sufficiente per iniziare bene la giornata, uno spuntino a metà mattinata, il pranzo, uno snack pomeridiano e la cena.
- Praticare una moderata attività fisica, che non comporta necessariamente l’iscrizione in una palestra o in piscina, ma può essere anche una passeggiata in bicicletta nel parco a ritmo sostenuto o semplici esercizi di ginnastica a corpo libero da fare anche in casa, senza l’ausilio di particolari attrezzi.
- Bere almeno due litri acqua naturale il giorno, tè e tisane.
- Mangiare cibi ricchi di fibre, che hanno un elevato potere saziante e aiutano la digestione.
- Limitare il consumo di bevande gassate ed evitare gli alcolici e i superalcolici.
- Limitare il consumo di fritti o piatti elaborati in generale.
- Utilizzare due cucchiai di olio extravergine di oliva il giorno, da suddividere chiaramente nei vari pasti. E’utile sapere che è possibile insaporire i cibi con spezie, aceto, succo di limone.
- Diminuire l’uso del sale, nemico della pressione e alleato della ritenzione idrica.
- Mangiare abbondanti porzioni di frutta e verdura.
I benefici delle tisane per dimagrire
Le tisane dimagranti vengono ricavate da una miscela di più piante; la loro assunzione durante una dieta aiuta a riequilibrare l’organismo. Possono essere preparate per infusione o per decozione, in base al tipo di pianta utilizzata.
Non tutti sanno che la perdita di peso dovuta ad un intensa attività fisica oppure ad una drastica ed intensiva dieta, a volte non rappresentano la giusta e sana soluzione per perdere peso. E' importante sapere che la riduzione di peso deve avvenire in modo corretto, utilizzando i mezzi adeguati e soprattutto in maniera graduale; per questo motivo le diete drastiche sono sconsigliate, potrebbero causare degli ingenti danni all'intero organismo! Le tisane dimagranti offrono un valido aiuto a ciò: grazie alle miscele di prodotti prettamente vegetali naturali quindi di erbe unite a frutta, fiori, noci, cortecce o altri ingredienti simili, si possono ottenere gli stessi benefici di una dieta.
Le tisane di per sè, sono totalmente differenti dal tè, per prima cosa non contengono caffeina, seconda cosa le tisane per dimagrire non sono costituite solo dalle foglie e dai semi delle piante ma, come accennato in precedenza, le erbe vengono unite al altri prodotti naturali. Le tisane ricche d'acqua molto spesso presentano delle proprietà depurative, aiutano a stimolare l'organismo ad eliminare le tossine in eccesso che sono presenti nei tessuti lipidici.
E' ovvio che non basta ingerire una tisana per perdere peso, anzi, aiutano davvero solo se vengono associate ad una sana alimentazione, ad una buona e costante attività fisica favorendo nel contempo il senso di sazietà. Ogni tipo di ingrediente presenta dei benefici differenti per il corpo: le tisane per dimagrire più famose sono quelle di origini cinesi, note per la capacità di ridurre la pressione sanguisna, il grasso corporeo e il livello di colesterolo.
La tisana di banaba
Uno degli infusi per dimagrire più funzionali è la tisana di Banaba. Le foglie di questa particolare pianta riescono a ridurre la glicemia, in questo modo, la sua azione, permette di controllare il livello di zuccheri nel sangui ed offrire un notevole aiuto per la perdita del peso corporeo. Le foglie di questa pianta contengono un particolare acido triterpeniche composto da corosolico, quest'ultimo ha mostrato una grandissima efficacia per le persone con problemi di obesità e diabete. Questo acido costringe il corpo ad utilizzare il glucosio come combustibile. Un altro effetto benefico è quello di disintossicare il corpo e curare eventuali infezioni presenti nelle vie urinarie e nel fegato.
Come preparare le tisane
Se si desidera prepara la tisana in infuso, è necessario mettere l'acqua bollente sulle erbe e far riposare il tutto coprendo il recipiente che le contiene. Il tempo previsto per l'infusione va dai 5 minuti per le piante più delicate ai 15 per le foglie o per i fiori delle piante che hanno più resistenza. Dopo si procede con le operazioni di filtraggio. Il decotto invece viene effettuato andando a bollire le foglie insieme all'acqua per circa una ventina di minuti, sempre lasciando il pentolino coperto. Al termine del temp previsto, si passa a filtrare il nostro decotto.
Per il decotto, è necessario versare le erbe in acqua fredda, facendole poi bollire a fuoco lento per 15-20 minuti in un recipiente con coperchio; infine si filtra il preparato.
Idratare la pelle
Queste sostanze sono preziose anche per idratare e proteggere la pelle dall’aggressione degli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. L’ideale sarebbe assumerne una a scelta la sera, dopo aver cenato. Tra bevande utili a idratare la pelle, segnaliamo: tisana alla calendula (versare una tazza di acqua calda su un cucchiaio di petali di calendula, una presa di curcuma e un cucchiaino di foglie di mirtillo, lasciando riposare per 5 minuti).
Alla rosa canina (versare una tazza di acqua calda su un cucchiaino di bacche di rosa canina e una presa di HYPERLINK ""zenzero, lasciando riposare per 5 minuti); alla malva (versare una tazza di acqua calda su un cucchiaino di malva, una presa di zafferano e un cucchiaino di foglie di ribes nero, lasciando riposare per 5 minuti).
Perché depurare l'organismo
E' importante sapere che nel nostro organismo esistono degli organi che sono chiamati emuntori, che hanno il principale compito di espellere le scorie e le tossine; tra questi troviamo il fegato, i reni, i polmoni, le palle e l'intestino. Il sistema sanguino e linfatico hanno il compito di nutrire le cellule ricevendo in cambio le tossine che dovranno essere eliminate appunto dagli organi emuntori.
Purtroppo accade che l'organismo da solo non riesce ad eliminare le tossine in eccesso facilitando così eventuali condizioni di intossicazioni che potrebbero compromettere la salute e il benessere, tra cui il sovrappeso, la cellulite, disturbi e malattie di diverso genere.
Per evitare spiacevoli conseguenze legate all'insorgere di intossicazioni come quelle sopra citate è bene seguire un regime alimentare sano come la dieta depurativa tre giorni che si basa sull'esclusione dei cibi raffinati, ricchi di grassi ma poveri di minerali e vitamine. Seguendo un alimentazione corretta o meglio ancora una dieta depurativa si ha la possibilita di aiutare i naturali processi di disintossicazione dell'organismo e l'eliminazione delle tossine in eccesso.
Le principali regole per depurare il corpo in 3 giorni
Per aiutare a disintossicare il nostro organismo è bene seguire alcune importanti regole:
- Evitare il cibo spazzatura, come patatine fritte, merendine, bevande gassate ecc. le quali forniscono all'organismo solo zucchero e grassi senza alcun elemento nutritivo utile.
- Il consumo di carni rosse, salumi e formaggi stagionati dovrebbero essere ridotti in quanto apportano all'organismo grassi saturi, principale causa di colesterolo nel sangue e di comparsa di cellulite, ipertensione e ritenzione idrica per via delle quantità di sodio presenti.
- I superalcolici sono da evitare in quanto possono compromettere il corretto afflusso di ossigeno alle cellule, sottraendone nuetrimento ed impedendo l'essenziale smaltimento delle scorie e delle tossine.
- Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, aiuta a favorire la diuresi e a depurare l'organismo.
- Alimenti ricchi di cereali e di fibre possiedono un azione disintossicante molto buona e tra l'altro aiutano l'intestino a tenersi pulito.
Menù della dieta depurativa
Una dieta dei tre giorni, deve aiutare l'eliminazione delle tossine principamente per via urinaria e fecale, considerando che anche il sudore è un ottima via di eliminazione delle tossine e può essere potenziata dall'attività fisica. A questo punto sono consigliati tutti quei cibi diuretici e ricchi di fibre preferibilmente provenienti da origine vegetale. In sostanza, la dieta depurativa tre giorni deve essere ricca di alimenti vegetali, incentrata sulla restrizione di calorie, povera di cibi animali e senza arrivare al digiuno assoluto.
Di seguito è illustrato un menù che contiene circa 900 calorie giornaliere e vi aiuterà a depurare il vostro corpo. Questo menù ha lo scopo di eliminare le tossine dall’organismo e aiuterà a sgonfiare l’addome. I cibi possono essere conditi con un cucchiaino di olio e uno di limone.
Primo giorno
- Colazione: un centrifugato di limone e carota, un caffè d’orzo senza zucchero e un vasetto di yogurt magro con 30 gr di cereali integrali.
- Pranzo: insalata di 200 gr di carciofi, 125 gr di yogurt bianco intero, un panino integrale e 200 gr di macedonia a base di agrumi.
- Spuntino: 200 gr di mele
- Cena: una porzione di minestrone.
Secondo giorno
- Colazione: un centrifugato con una mela, un’arancia e un kiwi, un caffè d’orzo senza zucchero e un vasetto da 125 gr di yogurt bianco magro con 30 gr di cereali.
- Pranzo: 200 gr di finocchi, un panino integrale, un vasetto di yogurt bianco intero e 200 gr di macedonia con i frutti di bosco.
- Spuntino: 150 gr di ananas fresco.
- Cena: una porzione di minestrone.
Terzo giorno
- Colazione: un centrifugato di limone e carota, un caffè d’orzo senza zucchero, un vasetto di yogurt bianco magro con 30 gr di cereali integrali.
- Pranzo: 200 gr di insalata catalogna lessa, un panino integrale, 125 gr di yogurt bianco intero e 200 gr di macedonia di banana e kiwi.
- Spuntino: 150 gr di ananas fresco.
- Cena: una porzione di minestrone light.
E’ bene sapere che quando si segue un regime dietetico di qualsiasi genere e in particolar modo depurativo, è fondamentale bere molta acqua, almeno due litri il giorno, preferibilmente naturale, che aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e a combattere la ritenzione idrica. E’possibile anche bere thè e tisane depurative di vario genere.
Come dimagrire con una dieta dopo le festività
A conclusione delle festività natalizie ci si accorge sempre che, tra pranzi ipercalorici, cenoni, brindisi e dolci, si è preso qualche chilo di troppo. Dopo questo periodi di eccessi alimentari è necessario dunque seguire una dieta post feste, un regime dietetico e depurativo, che ci aiuti a tornare al nostro peso ideale.
Associare uno sport alla dieta dopo le feste è ovviamente molto importante, perché il nostro corpo ha bisogno di moto per rimanere sodo e in forma; una dieta senza un'adeguata attività fisica dunque non basta. Sarebbe comunque indicato consultareuno specialista che potrebbe dare maggiori consigli in merito e realizzare una dieta specifica per ogni tipo di persona.
Per purificare l’organismo dagli eccessi alimentari di questo periodo e per perdere peso, eliminando pesantezza e pancia gonfia, è necessaria un'alimentazione corretta ed equilibrata, che contenga possibilmente 5 pasti giornalieri, evitando così di arrivare al pasto successivo affamati.
Le regole alimentari da rispettare
Il menu di un regime alimentare successivo ai giorni di festa, dovrà inoltre fornire a ogni pasto le fibre necessarie per assicurare il senso di sazietà e per favorire la digestione. Un programma dietetico di questo tipo va solitamente seguito per 5 settimane e consente di perdere fino a 5 kg. Di seguito sono elencati alcuni truuchi utili per riuscire a seguire con ottimi risultati grazie a una dieta dedicata a chi ha fatto stravizi durante le festività.
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva al giorno;
- 1 cucchiaino di sale;
- spremute, succhi e caffè, che non andranno dolcificati;
- da evitare bibite alcoliche, zuccherate o gassate e succhi di frutta industriali;
- 2 litri di acqua al giorno;
- Come metodi di cottura bisognerà optare per: vapore, griglia e cartoccio.
Ulteriori Consigli
Purtroppo quando durante le feste si esagera con il cibo il corpo ne risente e l’ago della bilancia non fa sconti proprio a nessuno. Questi particolari giorni di festa caratterizzati da pranzi e cene infiniti e feste con gli amici e parenti fino a tarda notte, sono per alcuni molto deleteri, quindi una dieta post feste che abbia lo scopo di disintossicare l’organismo è proprio l’ideale.
La prima mossa da fare è ridurre il consumo di carboidrati e zuccheri, dei quali sicuramente nei giorni precedenti il corpo ha fatto il pieno. La pasta e il pane possono essere sostituite con porzioni di legumi, verdure e frutta di stagione, che sono cibi ricchi di fibre sazianti, sali minerali, vitamine e contengono poche calorie. E’preferibile consumare latte e yogurt magri ed abolire le bevande alcoliche e gassate.
E’ di fondamentale importanza bere almeno due litri di acqua naturale il giorno e tisane e infusi con proprietà drenanti e disintossicanti, ad esempio il finocchio, la betulla, il tarassaco, il carciofo e la bardana, che possono essere acquistati già pronti nei supermercati oppure in erboristeria. L’acqua aiuta a eliminare il sodio in eccesso presente nell’organismo e quindi alleggerisce il lavoro dei reni, aiuta anche la depurazione del sangue e lo rende di conseguenza più fluido.
La prima colazione rimane il pasto giornaliero più importante, quindi non deve essere assolutamente saltata, è possibile bere una bella tazza di tè verde o di latte con caffè o caffè d’orzo, uno yogurt magro e una fetta biscottata con della marmellata o miele.
A pranzo è bene mangiare una porzione di carne ai ferri, ad esempio petto di pollo accompagnata da grandi quantità di verdure, sia crude sia cotte, condite con al massimo un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. E’possibile insaporire le pietanze con il limone, l’aceto o diverse spezie. A cena è possibile mangiare un bel minestrone di verdure fresche, insalate miste, un etto di bresaola o fesa di tacchino con due fette di pane integrale, oppure una bella zuppa con orzo, farro, miglio e cereali vari.
Un ottimo spuntino a metà mattinata e a metà pomeriggio può essere rappresentato da un frutto di stagione, un vasetto di yogurt, una spremuta o un centrifugato con arancia, carota e mela.
Rimani con noi: leggi anche il nostro approfondimento sulla Dieta a zona.